Home / Senza categoria / Il Portogallo entra nella storia.

Il Portogallo entra nella storia.

AFP_D1546-040_mediagallery-page

Il Portogallo vince gli Europei passando in vantaggio al 109’ minuto grazie ad un gol di Eder che profitta di una sbavatura della difesa transalpina.
I Lusitani vendicano così la sconfitta subita contro la Grecia dodici anni fa quando erano loro ad ospitare il torneo , stessa sorte toccata alla Francia ierisera , finalista perdente e paese ospitante.

Di certo la finale di Saint Denis non passerà alla storia come la miglior finale della storia degli Europei , partita bloccata soprattutto nel primo tempo dove il dato più rilevante è stato il serio infortuno occorso a CR7 , dopo un brutto intervento effettuato dal giocatore francese Payet dimostratosi scosso dopo l’accaduto.La formazione portoghese ha avuto il merito di saper stare in campo e di averci sempre creduto nonostante l’uscita di Ronaldo.
La Francia perde così la finale e deve rammaricarsi anche per le clamorose occasioni sprecate , annoveriamo il colpo di testa di Griezmann di poco alto sulla traversa o il palo clamoroso colpito da Gignac ad una manciata di minuti dalla fine dei tempi regolari, buona la partita di Sissoko che con la sua velocità ha creato spesso imbarazzi agli avversari.
Per la verità dalla squadra di Deschamps era lecito aspettarsi di più , Pogba uno dei giocatori più attesi non è stato all’ altezza delle aspettative, la formazione ha giocato a ritmi bassi come fece nelle prime uscite del la manifestaione , nulla a che vedere con la gara disputata contro la Germania dove comunque era stata concreta nel realizzare le occasioni da rete.
L’analisi finale della partita dimostra come paradossalmente la squadra ospite dopo l’uscita in campo del campione Ronaldo , abbia giocato meglio più compatta.
Possiamo definirlo l’ Europeo delle sorprese non solo la vittoria del Portogallo ma anche il Galles giunto nelle semifinali e l’ Islanda giunta ai quarti meritano una giusta menzione, nessuna squadra ha incantato a livello di gioco..
Cala il sipario sul torneo dove Griezmann è capocannoniere con 6 reti adesso il prossimo sarà nel 2020 particolare di questo Europeo sarà il fatto che si giocherà in più nazioni.

Informazioni su Alessandro Galimberti

Leggi Anche

I quarti degli Europei fra sorprese e conferme

Gli Europei si avviano verso la fine. Il tabellone delle semifinali recita Portogallo vs Galles …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *